Shadow Bug – Recensione

Rating

2.8 out of 5
DIVERTIMENTO
3.5 out of 5
FATTORE TECNICO
2.8 out of 5
LONGEVITÁ

Total

3
3 out of 5

Overview

  • Release Date: March 30, 2018
  • Pros:

    -Level design curato
    -Meccanica di gioco atipica per il genere di appartenenza
    -Il "fattore tempo" rappresenta una buona sfida per i perfezionisti

  • Cons:

    -Prima parte di gioco forse troppo semplice
    -Buona parte dei livelli sono troppo brevi

Shadow Bug è un titolo particolare sviluppato da Muro Studios. Sebbene esso non brilli per la trama e non possegga meccaniche di gioco particolarmente profonde, nella sua semplicità mette qualcosa che magari definire innovativo risulterebbe esagerato, ma che riesce comunque a dare una sensazione di “diverso dal solito”.

Il Gameplay

Il titolo si presenta in maniera piuttosto semplice, dato che l’unica cosa che il protagonista può fare autonomamente è muoversi a destra o a sinistra. È inoltre assente il comune salto che di solito rappresenta la meccanica base all’interno del genere platform e qui entra subito in gioco la caratteristica principale del titolo, infatti per poter procedere nel livello è necessario avere nel proprio campo visivo almeno un nemico. Toccando il nemico sarà possibile andarci incontro e sconfiggerlo ignorando quasi qualsiasi ostacolo; (ad esempio è possibile attraversare i muri ma non è possibile ignorare elementi che causano la morte del giocatore se toccati, tipo i laser).

Shadow bug 1

I puzzle sono un altro elemento di cui è necessario evidenziare la presenza, seppur la maggior parte di essi presenti una forma piuttosto classica con leve per aprire le porte o chiavi da recuperare per aprire i cancelli.

I Livelli

Il gioco presenta un totale di 36 livelli (escludendo un piccolissimo livello tutorial), un numero discreto per un titolo Indie, tuttavia i primi sette livelli (quindi quasi un quarto del gioco, il che non è poco) risultano troppo semplici e brevi e considerando il prezzo non proprio basso di 8,99 euro potrebbe lasciare dell’amaro in bocca.

Shadow Bug 2

C’è da dire comunque che il gioco ha due fattori importanti che possono a mio parere avere un’influenza in positivo sulla longevità: il primo è l’ovvio aumento di difficoltà dei livelli più avanzati del gioco, mentre il secondo lo potete vedere nell’immagine sovrastante ed è l’obiettivo di completare il livello entro il tempo stabilito dal gioco. Esso aggiunge un “pizzico di pepe” per i giocatori perfezionisti, dato che molte volte gli ostacoli presenti nello stage spingono il giocatore a fermarsi e aspettare il passato pericolo.

In alcuni livelli sono inoltre presenti dei Boss che innalzano un po’ il livello di difficoltà e che vanno affrontati sfruttando i nemici intorno per muoversi, aspettando l’occasione giusta per colpire.

Shadow Bug 3

 

In Conclusione

Shadow Bug è un titolo che, se preso senza troppe pretese, risulta bello da vedere e piacevole da giocare. Lo consiglio agli amanti dei platform che vogliono un gioco né troppo semplice (a parte i primi livelli), né frustrante con cui passare qualche oretta; tuttavia lo reputo un titolo da giocare con calma, in quanto se giocato in maniera assidua rischia di finire troppo in fretta.

Come già specificato il prezzo sul Nintendo eShop è di 8,99€

 

 

Commenta con Facebook

commenti

Categories: News, News Nintendo, Recensioni

About Author