Super Daryl Deluxe – Recensione

Rating

4.5 out of 5
DIVERIMENTO
4 out of 5
FATTORE TECNICO
4 out of 5
LONGEVITÁ

Total

4.2
4.2 out of 5

Overview

  • Release Date: April 10, 2018
  • Pros:

    -Level Design e Quest principali fuori di testa
    -Ottimo combat system

  • Cons:

    -Dialoghi troppo lunghi
    -Alcune meccaniche poco utili all'avanzamento

Super Daryl Deluxe è un titolo Indie sviluppato da Dan and Gary Games, che unisce a delle meccaniche da RPG un umorismo scanzonato ed una follia senza limiti. Cosa avranno combinato gli sviluppatori? Cercherò di farvelo capire senza rovinarvi la sorpresa.

La Storia

Il nostro protagonista è uno strambo adolescente di nome Daryl che si trova alle prese con il primo giorno di scuola superiore alla Water Falls High School, qui fa subito la conoscenza del vicepreside Mr Robatto che lo introdurrà a Paul ed Alan, i quali diventeranno i suoi primi “amici” (si fa per dire). I due cominceranno ad affidare (o meglio ad ordinare) al protagonista vari compiti e partendo da essi Daryl si ritroverà involontariamente a fare luce sui lati oscuri della scuola.

Super Daryl Deluxe 1

Gameplay e sistema di combattimento

Le azioni di base del protagonista sono semplicemente camminare, correre, saltare ed interagire con vari elementi dello scenario, interagendo con il proprio armadietto è infatti possibile acquistare ed assegnare varie abilità da utilizzare durante i combattimenti.

Super Daryl Deluxe 2

Come potete vedere dall’immagine sovrastante, all’inizio si avrà a disposizione solo l’abilità di tirare pugni, ma andando avanti nel gioco si potranno acquistare le abilità più disparate (dal martello, ai fulmini, ai boomerang, ecc…) che potranno anche essere potenziate un certo numero di volte.

Oltre alle abilità – acquistabili tramite i libri di testo – è possibile anche ottenere, in negozi dedicati o tramite la sconfitta di nemici, degli equipaggiamenti che danno la possibilità di aumentare salute, attacco e resistenza.

Super Daryl Deluxe 7

Per quanto riguarda il combat system, esso è completamente libero, lasciando decidere al giocatore in quale modo approcciarsi ad un nemico in base alla situazione e alle abilità equipaggiate; per esempio è possibile sconfiggere un nemico di livello più alto facendo ovviamente attenzione a non farsi colpire ed utilizzando un’abilità per colpire dalla distanza.

Super Daryl Deluxe 3

Le quest/missioni

Le missioni si dividono in tre categorie, missioni principali, missioni secondarie e “missioni mappa”; le missioni secondarie sono assegnate da NPC presenti nel luogo e contrassegnati da un’apposita icona; tali missioni possono spaziare dal semplice recupero oggetti a trovare persone sparse per tutte le mappe di gioco.

Super Daryl Deluxe 4

Le missioni mappa si accettano semplicemente interagendo con un cartello all’interno di una determinata zona e richiedono la sconfitta di un certo numero di nemici di quella zona.

Le missioni principali sono ovviamente quelle che permettono di avanzare con la trama del gioco; il fattore che le rende particolari (e folli) risiede in come esse si evolvono, in quanto la missione principale è divisa in subquest (intese proprio come “sotto missioni” della principale e non come missioni secondarie) che spesso e volentieri prendono pieghe stranissime se paragonate alla “missione base”, risultando quindi davvero inaspettate e divertenti.

I punti dolenti

Come già specificato, nei contro reputo i dialoghi principali del gioco eccessivamente lunghi, tenendo anche conto che il titolo è completamente in inglese. La traduzione dei dialoghi mi ha fatto percepire un rallentamento del ritmo di gioco ed una successiva noia il che mi ha portato a saltarli.

Piccola nota non grave è la presenza di alcune censure nei dialoghi scritti (ci sono anche dialoghi doppiati) nel caso di parolacce, manovra che onestamente reputo senza senso.

Super Daryl Deluxe 5

Un altro fattore che mi ha fatto storcere il naso è la poca influenza del furto all’interno del gioco. Esso consente, mediante il ritrovamento delle combinazioni per aprire gli armadietti, di scovare oggetti come i libri di testo per comprare le skills o dei soldi; tuttavia, risulta una meccanica eccessivamente marginale nella storia principale.

Super Daryl Deluxe 6

Considerazioni finali

Super Daryl Deluxe è un titolo divertente per via dell’ottimo combat system e del suo umorismo dovuto anche al level design (in altre parole è uno svarione unico). Lo consiglio agli amanti degli RPG e a chi vuole farsi due risate. Il prezzo di listino sul Nintendo eShop è di 19,99€

 

Commenta con Facebook

commenti

Categories: News, News Nintendo, Recensioni

About Author